buon-compleanno-Pastrello.jpg

Buon compleanno Bepe!

Buon compleanno Bepe!

Nonostante sia scomparso 22 ani fa, il burattinaio Bepe Pastrello è una figura ancora presente nella memoria di molti cittadini di Castelfranco Veneto. Soprattutto per le generazioni che hanno potuto vederlo all’opera, con la sua bici e il teatrino errante, oppure nelle scuole, dove allestiva gli spettacoli dei burattini per scopi didattici.

Se lo ricordano anche coloro che negli anni sono entrati in possesso delle sue opere – burattini, statue, quadri, ecc… – acquistandole o ricevendole in dono.

Ma per quanti lo ricordano, ce ne sono altrettanti – se non di più – che non lo conoscono o non ne hanno neppure mai sentito parlare.

Per questo, dato che ieri era il “compleanno” di Bepe Pastrello (è nato il 10 luglio di 107 anni fa), abbiamo deciso di fargli un regalo.

Nei giorni scorsi decine e decine di opere in possesso di privati sono state consegnate presso lo studio Otium per essere fotografate e catalogate, con l’intento di ricostruire, nel tempo, un grande archivio dedicato alla produzione del burattinaio castellano. Inoltre tali opere rivelano la presenza di una produzione artistica di vastissime dimensioni che finora è rimasta nascosta.

La campagna di recupero e raccolta è iniziata mesi fa con il lancio della campagna di sensibilizzazione e oggi continua, così come continua il nostro impegno per riportare alla luce non solo la figura di Bepe Pastrello, ma l’intera tradizione burattinaia castellana.

Pensiamo che ci siano ancora numerosi materiali e ricordi sparsi tra i cittadini di Castelfranco Veneto, per questo vi chiediamo di diffondere l’iniziativa a chiunque pensate possa essere in possesso di queste preziose testimonianze.

Oggi anche i più giovani possono conoscere Bepe Pastrello grazie ai ricordi dei più anziani, alle storie raccontate, e grazie alle sue opere che riemergono dai luoghi in cui erano conservate. Stiamo ritessendo la storia di un grande patrimonio artistico ed etnoantropologico della città, costituito, in primo luogo, dalle storie e i personaggi raccontati dallo stesso Pastrello: Arlecchino, Colombina, Sandrone, la strega maledetta e molti altri ancora che possono accendere la fantasia dei bambini di oggi e domani come hanno infiammato quella dei bambini di ieri.

Per questo, ancora una volta, buon compleanno (postumo) Bepe!